Strumento chirurgico per la realizzazione di tunnel transossei.

FUNZIONAMENTO

Taylor Stitcher®  è uno strumento concepito per l’applicazione nella tecnica di ricostruzione della cuffia dei rotatori con approccio transosseo.

Il tunnel transosseo viene creato mediante l’applicazione di forza applicata con un martello calibrato (in dotazione) sul pistone che controlla l’avanzamento del STN Superelastic Transosseus Needle (ago in nitinol da 1,9mm.), appositamente studiato per proteggere la corticale di appoggio e permettere l’avanzamento dell’ago che realizza fori transossei curvi (o più di uno) in maniera veloce e con una certa approssimazione del punto di emergenza.

L’ago è fornito monopaziente, sterile e pronto all’uso.
L’asola presente in punta permette di trascinare, nel decorso transosseo, un filo shuttle o un filo ad alta resistenza, con cui successivamente approcciare alla riparazione della cuffia, con metodo classico.

Il sistema permette di effettuare decorticazioni marcate del footprint, utili al raggiungimento di un attecchimento osso-tendine, garantendo comunque la massima tenuta, permessa dall’approccio transosseo.

Taylor Stitcher® indicato nel trattamento della riparazione della cuffia dei rotatori, dalla lesione minima alla massiva, garantisce il controllo dei costi trasversali salvaguardando il rispetto biologico e la qualità del trattamento.

È abbinabile ad un sistema di “Tunnel Augmentation” quale Elite-SPK® o Sharc-FT® nei casi di scarsa qualità ossea (osteopenia), lesioni massive combinate ad osso osteoporotico, cisti della tuberosità e casi limiti in genere.

COMPONENTI

STN Superelastic Transosseus Needle®

Componente del sistema Taylor Stitcher, non sterile e monouso. Il profilo a curvatura multipla di STN, guidato dall’apposito sistema, permette la creazione di tunnel transossei con foro di entrata di solo 2mm e foro di uscita nell’area di footprint.

Taylor Stitcher® assemblaggio e smontaggio ago:

Taylor Stitcher® pure transosseous approach:

Taylor Stitcher® live surgery A.Castagna:

Taylor Stitcher®: video render

Taylor Stitcher® pure transosseus approach (live + commenti):