Showmotion ™

Showmotion TM è la piattaforma rivoluzionaria per la misurazione e l'analisi del movimento

Showmotion ™ è uno strumento innovativo che permette di eseguire un’analisi completa del movimento e dell’attività muscolare correlata.
Attraverso l’utilizzo di una piattaforma inerziale e di protocolli validati per gli arti superiori e inferiori, Showmotion ™ è lo strumento perfetto per misurare, registrare, segmentare, confrontare, visualizzare i movimenti e fornire una rappresentazione visiva delle variabili coinvolte, evidenziando le informazioni sottostanti e permettendo un’analisi real-time del movimento.

Grazie a Showmotion TM è possibile:

  • Identificare e descrivere le alterazioni del movimento
  • Mostrare le strategie compensatorie
  • Fornire biofeedback input per l’esecuzione corretta del movimento
  • Quantificare l’evoluzione del trattamento nel tempo
  • Confrontare i risultati con gli outcome previsti
  • Acquisire dati per assistere decisioni future movement

Showmotion TM  è lo strumento perfetto per:

  • CINEMATICA DELL’ARTO SUPERIORE (spalla, gomito, omero, torace)
  • CINEMATICA DELL’ARTO INFERIORE (anca, ginocchia, caviglia)
  • RICONOSCERE LE DISCINESIE SCAPOLARI
  • GAIT ANALYSIS
  • Ogni parametro acquisito è memorizzato e di supporto alla decisione clinica.

Analisi funzionale semplice e guidata:posiziona i sensori, inizia la sessione e...muoviti!

Con Showmotion™  l’analisi funzionale è semplice , totalmente guidata e ed eseguibile in autonomia.
Posiziona i sensori, esegui una breve calibrazione e la valutazione può iniziare.
I dati sono trasmessi, analizzati e salvati – tutta l’analisi richiede 10-15 minuti.

POSIZIONA  I SENSORI

INIZIA LA SESSIONE

ORA MUOVITI

Campi di applicazione:

ShowMotion TM traduce ogni movimento e alterazione riscontrata in dati oggettivi trasmissibili fornendo importanti informazioni sul gesto motorio analizzato quali quantità, qualità, ripetibilità, specifico momento in cui vi è mancanza di controllo e tanto altro.

Questo permette di:
– Misurare e oggettivare il percorso terapeutico del paziente
– Collaborare con il team riabilitativo per la gestione della riabilitazione
– Acquisire dati di supporto decisionale
– Generare Report di analisi Cinematica dell’Arto Superiore ed Inferiore
– Conoscere la ripetibilità del gesto
– Conoscere la percentuale di recupero

Showmotion TM grazie all’utilizzo di protocolli validati ed ampiamente utilizzati in letteratura si posiziona come uno strumento ideale per la ricerca clinica.

Showmotion TM attraverso un software specifico riconosce la cinematica del movimento e le alterazioni riscontrate permettendo di eseguire una accurata valutazione del paziente pre e post trattamento sia in ambito ortopedico che in ambito neurologico.
Showmotion TM traduce ogni movimento e alterazione riscontrata in dati oggettivi trasmissibili, instaurando una comunicazione continua tra terapista – medico – paziente.

EDUCAZIONE AL GESTO MOTORIO CORRETTO
Risulta essere un ottimo  strumento di bio-feedback permettendo di guidare il paziente al gesto motorio corretto e alla consapevolezza del movimento anche durante movimenti difficilmente acquisibili quali quelli coinvolti nel ritmo scapolo-omerale. Il paziente è in grado di riconoscere l’alterazione di movimento, prendere consapevolezza di essa e correggerla.

REPORT CLINICO:
Fornisce un Report Clinico al paziente contenente informazioni sulla specifica situazione clinica ed alterazione riscontrata. I dati sono memorizzati e confrontabili nel tempo permettendo di avere sempre il pieno controllo sull’evoluzione clinica del paziente.

PREVENZIONE INFORTUNI:
E’ possibile avere pieno controllo dell’evoluzione patologica del soggetto nel tempo. Ogni dato è memorizzato e confrontabile durante terapie e controlli futuri, permettendone una gestione ottimale del paziente.

Showmotion TM risulta essere la tecnologia  ideale per controllare la performance di ogni attività sportiva.
Attraverso l’analisi cinematica è possibile ricavare parametri importanti sia per la gestione della condizione fisica dell’atleta che per la prevenzione degli infortuni.
In particolare è possibile controllare la qualità del gesto atletico attraverso parametri di velocità, accelerazione e orientamento.

I dati acquisiti sull’atleta sono memorizzati e utilizzabili da tutto lo staff compreso medici – allenatori – fisioterapisti per la gestione dei carichi di allenamento e l’ottimizzazione dei risultati.

E’ possibile determinare informazioni importanti su:
– Alterazione del ritmo scapolo – omerale durante l’affaticamento dell’esercizio
– Esecuzione corretta dell’esercizio e miglioramento del gesto atletico: infatti Showmotion TM risulta essere un forte Strumento di Biofeedback per l’educazione al gesto Atletico corretto mirata ad aumentare le preformance e alla gestione corretta dei carichi
– Propriocezione e simmetria degli esercizi
– Monitorare la condizione fisica degli atleti

L’analisi del movimento applicata al mondo dell’ergonomia.

La piattaforma Showmotion combina sensori inerziali ed elettromiografici ed utilizza protocolli biomeccanici validati. In tal modo misura e registra in real-time i movimenti articolari e l’attività muscolare.

Grazie ad un software dedicato, il sistema riconosce gli scostamenti dalla normalità ed evidenzia le strategia compensatorie.

La tecnologia Showmotion applicata al mondo dell’ergonomia utilizza i sensori indossabili per l’ottimizzazione dei prodotti e dei processi di produzione e per la progettazione dell’ambiente di lavoro, così da adattarli al meglio ai dipendenti e utilizzatori finali.

COGITO ERGONOMICS è in grado di gestire:

  • ERGONOMIA DI PRODOTTO
  • ERGONOMIA PER LA LINEA PRODUTTIVA
  • ERGONOMIA PER L’UFFICIO
Per approfondimenti sulla piattaforma COGITO ERGONOMICS fai clic QUI 

Un esempio di studio clinico condotto:

Evaluation of the clinical outcomes of Rotator Cuff Repair with pure transosseous technique

  • Scopo: Confronto dell’outcome clinico tra tre differenti tecniche di riparazione della cuffia (Transosseo Puro, Transosseo Aumentato, Transosseo-equivalente)
  • Follow up: Pre-op, 3 mesi post-op, 6 mesi post-op, 12 mesi post-op
  • Protocollo Clinico: Ad ogni follow up, viene eseguita un’analisi della cinematica della spalla con il sistema SHoW Motion durante l’esecuzione di cinque differenti movimenti: flesso-estensione di omero, ab-adduzione di omero, intra – extra rotazione di omero a 0° di abduzione, intra-extra rotazione di omero a 90° di abduzione e un esercizio per la valutazione dell’integrità del muscolo subscapolare.
  • Parametri Analizzati: Ritmo scapolo-omerale, Range di Movimento (ROM) di omero (flessione-estensione, abduzione-adduzione e rotazione interna-esterna) e ROM di scapola (protrazione-retrazione, rotazione medio-laterale e tilt anteriore-posteriore)
  • Output Atteso: Investigare le strategie di compenso scapolare in funzione della tecnica chirurgica adottata, quantificando e valutando le caratteristiche statistiche per ogni rotazione articolare e per ogni movimento eseguito.

Vuoi approfondire?