COGITO ERGONOMICS
L'analisi del movimento applicata al mondo dell'ergonomia
Sulla base dell’esperienza maturata in ambito medicale con SHoW Motion, NCS Lab presenta COGITO ERGONOMICS, piattaforma innovativa per l’analisi del movimento applicata al mondo dell’ergonomia.
La piattaforma SHoW Motion combina sensori inerziali ed elettromiografici ed utilizza protocolli biomeccanici validati. In tal modo misura e registra in real-time i movimenti articolari e l’attività muscolare.
Grazie ad un software dedicato, il sistema riconosce gli scostamenti dalla normalità ed evidenzia le strategia compensatorie.
La tecnologia SHoW Motion applicata al mondo dell’ergonomia utilizza i sensori indossabili per l’ottimizzazione dei prodotti e dei processi di produzione e per la progettazione dell’ambiente di lavoro, così da adattarli al meglio ai dipendenti e utilizzatori finali.
La nostra piattaforma è in grado di gestire:
- ERGONOMIA DI PRODOTTO
- ERGONOMIA PER LA LINEA PRODUTTIVA
- ERGONOMIA PER L’UFFICIO
PRODOTTO
LINEA
UFFICIO
L’ergonomia di prodotto pone attenzione all’usabilità descritta in riferimento alla facilità con cui si impara ad utilizzare il sistema, l’efficienza, la facilità con cui l’utente interagisce con il prodotto e la soddisfazione d’uso.
Il miglior modo di effettuare delle verifiche di usabilità è condurre degli user trials direttamente sul campo di applicazione.
Come si svolge il progetto?
- Studio del target del prodotto e individuazione dei requisiti
- Monitoraggio nello scenario reale di utilizzo fornendo feedback in real-time all’utilizzatore
- Analisi dei dati
- Ottimizzazione dello sviluppo del prodotto
- Valorizzazione del prodotto
COGITO ERGONOMICS consente la valutazione ergonomica dell’utente in funzione delle caratteristiche del prodotto.
Dall’esperienza di NCS Lab maturata nell’ambito automotive & race, tale progetto si integra ad esempio con la progettazione dell’abitacolo di guida.
La postazione di guida deve essere studiata in modo da prevenire lo stress articolare e aumentare il benessere del conducente, ad esempio consentendo le regolazioni di altezza della seduta, dei braccioli o del volante.
La valutazione real-time della cinematica articolare, direttamente sul posto di lavoro, può esaminare le posture assunte dall’operatore, discriminando tra corrette e sbagliate (sane e patologiche). L’analisi ergonomica individua le criticità dei task lavorativi e interviene per ridurre gli infortuni e aumentare il benessere del lavoratore. Al contempo migliora la produttività aziendale riducendo le inefficienze sul posto di lavoro (ad esempio monitorando le cause delle principali malattie professionali o segnalando i falsi infortuni).
Come si svolge il progetto?
- Studio della popolazione lavorativa e individuazione dei task critici
- Monitoraggio delle attività sul posto di lavoro fornendo feedback in real-time al lavoratore
- Analisi dei dati e calcolo di indici ergonomici
- Ri-pianificazione il workflow lavorativo ove necessario
- Raggiungimento degli obiettivi economici, finanziari e di welfare aziendale
COGITO ERGONOMICS è compatibile con i principali indicatori ergonomici: RULA (Rapid Upper Limb Assessment), REBA (Rapid Entire Body Assessment) e la CHECKLIST OCRA (Occupational Repetitive Action). In riferimento alle normative UNI EN 1005 e ISO 11228, il sistema consente la valutazione ergonomia dell’operatore in catena di montaggio durante l’interazione con le macchine analizzando i potenziali infortuni e le compensazioni di tronco, spalla, gomito e polso. Dall’analisi 3D di arto superiore ed inferiore, è possibile studiare lo sbilanciamento di utilizzo tra arto destro e sinistro
In ufficio, con il prolungato mantenimento di posizioni fisse, si determina un affaticamento della muscolatura interessata e la conseguente comparsa di sintomi dolorosi. Tra le principali cause è possibile individuare l’errata scelta e disposizione degli arredi, la postura del lavoratore non corretta, i movimenti rapidi e ripetitivi delle mani e l’uso prolungato del mouse. Una valutazione real-time della cinematica articolare, direttamente sul posto di lavoro, può esaminare le posture assunte, discriminando tra corrette e sbagliate.
Come si svolge il progetto?
- Studio della popolazione lavorativa e individuazione della postura assunta
- Monitoraggio delle attività sul posto di lavoro fornendo feedback in real-time al lavoratore
- Analisi dei dati
- Ri-progettazione della postazione di lavoro ove necessario
- Raggiungimento degli obiettivi economici, finanziari e di welfare aziendale
COGITO ERGONOMICS progetta al meglio l’ambiente di lavoro. Dall’analisi dell’articolarità riconosce i potenziali infortuni e le strategie di compensazioni di tronco, spalla, gomito e polso. L’obiettivo è tutelare la salute del lavoratore monitorando le cause delle principali malattie professionali.
Perchè COGITO ERGONOMICS?
- Nessuna oggettività del dato
- Valutazione singola per ciascun arto
- Nessuna informazione temporale sul gesto analizzato
- Valutazione di poche istantanee temporali
- Oggettività del dato
- Riconoscimento e Conteggio azioni automatici
- Valutazione unica e simultanea per l’arto destro e sinistro
- Monitoraggio continuo del movimento con quantificazione dei tempi di recupero
- Possibilità di aggiungere analisi EMG
- ERGONOMIA DI PRODOTTO per aumentare il valore del prodotto
- ERGONOMIA PER LA LINEA PRODUTTIVA per incrementare l’efficacia sul lavoro
- ERGONOMIA PER L’UFFICIO per migliorare l’ambiente lavorativo
- Diventa per l’azienda uno strumento di tutela legale
- Ha minimo impatto sul workflow lavorativo
- Acquisisce dati che restano patrimonio aziendale