MANUFACTURING & FINISHING
Realizziamo e rifiniamo prototipi complessi ad elevata funzionalità in materiali metallici e polimerici
Il reparto di fresatura CNC, certificato TUV UNI EN ISO 9001:2015 dal 2009, in sinergia con il dipartimento di prototipazione rapida, fornisce prototipi e piccole produzioni per i settori medicale, food automotive ed aerospaziale.
La nascita di prodotti innovativi, avviene abbinando il sintering metallico al reparto di lavorazione meccanica, per creare modelli ottimizzati con funzionalità evolute.
Il rispetto delle tolleranze è garantito attraverso il controllo dimensionale certificato del nostro dipartimento di reverse engineering e CQC.
Lavoriamo metalli come titanio, acciai e inox, leghe di alluminio…
Tra i polimeri: PEEK, Policarbonati, plexyglass, POM…
Le attività
REALIZZAZIONI PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE, BIOMEDICALE, AUTOMOTIVE ED AEROSPAZIALE
PROTOTIPI FUNZIONALI, INOX, LEGHE ALLUMINIO E TITANIO, POLIMERI E TECNOPOLIMERI
Verifica della conformità di un manufatto partendo dalle quote a disegno, lo schema d’assemblaggio ed il corretto funzionamento.
Rimozione di sovrametallo opportunamente aggiunto in fase di sviluppo, per garantire le tolleranze di rugosità, parallelismo, planarità e forature diversamente non raggiungibili con tecniche additive.
Creiamo cabine customizzate su richiesta del cliente. Forniamo il servizio di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG garantisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati.
Serve per ottimizzare il percorso utensile minimizzando gli sforzi ed il tempo di lavorazione attraverso il calcolo delle forze in gioco del percorso CAM d’origine, imposizione di determinati valori (Tangential Force, Load per Unit Length) e calcolo del nuovo percorso utensile e delle relative forze in gioco
STRUMENTI
Il reparto di lavorazioni meccaniche è dotato delle seguenti attrezzature:
- CNC 5 assi Huron K2 X8 Five
- CNC 5 assi DMG 50
- Tornio parallelo
- Fresa tradizionale
- Trapano
- Presse
L’area aggiustaggio ed assemblaggio dispone di avanzati sistemi e di cabina per saldatura del titanio e materiali altamente reattivi per offrire un servizio perfettamente integrato e completo.
Il controllo qualità invece dispone dei seguenti accessori:
- Macchina ottica e a tastatura 3d MVP RAM sprint 200
- Altimetro tesa hite 700 plus
- Faro Cam2 Edge
- Strumentazione da banco di varia tipologia