PROTO & STYLE
Con la sinterizzazione laser creiamo prototipi e oggetti solidi per qualsiasi campo industriale
Disponiamo di diverse tecnologie per la prototipazione rapida.
Utilizziamo la SLS (sinterizzazione a laser selettiva) e tecnologie alternative quali SLA e DMLS utilizzate per esigenze prototipali più specifiche.
Si tratta di strumenti e processi utili per creare oggetti solidi grazie alla sovrapposizione e sinterizzazione di strati successivi di materiali dalle caratteristiche diverse, che vengono fusi tramite l’azione di un raggio laser a CO2.
La versatilità di queste tecnologie ne permette l’applicazione praticamente in qualsiasi campo industriale.
METODO
PANORAMICA E BRIEFING CREATIVO
SVILUPPOCONCEPT
CONGELAMENTO DESIGN E PRODUZIONE
La realizzazione fedele di un’idea, il raggiungimento di un obiettivo di produzione è un processo delicato e complesso, che spesso deve essere completato in un lasso ristretto di tempo e con risorse ben definite.
Per questo abbiamo sviluppato un metodo di lavoro snello e flessibile, in cui lo scambio continuo e fluido di informazioni con il cliente ne garantisce la piena soddisfazione: perchè giochiamo tutti nello stesso team.
Ecco le 5 fasi che precedono la realizzazione di un progetto:
Scoperta > Strategia
- Raccolta dati | Analisi delle necessità, della vision e del trend
- Definizione di strategia e obiettivi
Creatività > Engineering
- Brainstorming e ideazione creativa del concept
- Valutazione di fattibilità ed efficacia
- Definizione del piano d’azione e programmazione delle attività
Sviluppo > Tecnologia e know-how
- Consulenza materiali
- Consulenza processi
- (Co)Progettazione e/o (Co)styling
- Modelling
- Verifica e correzione
- Reverse engineering
- Rapid prototyping, Additive manufacturing
Testing > Finitura
- Testing
- Finitura superficiale e rivestimento
- Controllo dimensionale e qualità
Produzione > Industrializzazione e consegna
- Coordinamento fornitori e outsourcing
- Produzione
- Consegna
SOLUZIONI DI SUCCESSO
Il prototipo assume qui una nuova identità: da elemento embrionale ad oggetto reale, prodotto in tempi ridotti e dotato di caratteristiche fisiche e meccaniche tali da garantirne un reale utilizzo.
La moltitudine quasi illimitata di campi di applicazione in cui Newcast Services è efficace con le sue soluzioni è possibile grazie all’utilizzo di materiali certificati, creati e prodotti nei propri laboratori, fusi con tecnologie inedite, più un continuo sviluppo condotto da una forte squadra di esperti e artigiani, con un know-how ampio e profondo.
Le attività
Industrializzazione veloce ed efficiente. Assistenza costante, efficace e tempestiva.
Uno staff di 15 esperti tra ingegneri, designer, chimici che vi assisteranno passo passo nella creazione e nello sviluppo dei vostri progetti. 10 addetti alla prototipazione rapida, stereolitografia e alla lavorazione CNC si occuperanno di realizzare e rifinire il prodotto. Per finire il controllo qualità vi da la possibilità di certificare il conseguimento degli obiettivi prefissati.
Un partner unico dalla progettazione all’installazione di particolari estetico/funzionali per modelli statici e serie.
- Progettazione particolare
- Realizzazione in materiale plastico o ceramico o CNC
- Aggiustaggio e perfezionamento superficiale
- Controllo dimensionale
- Rivestimento superficiale in metallo/carbonio
- Servizio di verniciatura con qualità da saloni e vernissage
Un materiale per ogni applicazione.
Abbiamo studiato e produciamo materiali altamente performanti, innovativi ed ecologici e siamo in grado di consigliare quelli più adatti alla specifiche esigenze.
Approfondisci >>>
Prototipi funzionali realizzati con materiali più performanti che garantiscono un elevato realismo delle prestazioni in molti settori applicativi.
SLS – Selective Laser Sintering
Questa tecnologia consente di creare parti durevoli, in metallo, plastica o gomma direttamente dal file CAD, in un giorno solo e senza dover dipendere da costose attrezzature o mano d’opera specializzata. A partire da un’ampia gamma di materiali plastici e metallici, è possibile ottenere prototipi funzionali, prodotti personalizzati e serie di lotti piccoli e medi con parti precise e particolareggiate con dettagli fino a 0.5 mm. I modelli sono adattabili a molteplici applicazioni che richiedono elevate caratteristiche meccaniche quali: modulo elastico, resistenza all’impatto e/o stabilità dimensionale. Le polveri sinterizzate sono inoltre in grado di resistere a temperature di 180° C e possiedono anche una soddisfacente resistenza in presenza di solventi e di ambienti umidi.
DMLS – Direct Metal Laser Sintering
Attraverso la sinterizzazione di polveri metalliche, i sistemi SLS permettono di ottenere serie in metallo o inserti di stampo per pre-serie in poche settimane anziché in mesi.
SLA – Stereolithography
Rappresenta la tecnologia di solid imaging più avanzata e provata nel mondo. Le applicazioni vanno da costruzione di prototipi per le verifiche estetiche e funzionali, modelli per lo stampaggio sotto vuoto, prototipi per prove di assemblaggio, montabilità ed accoppiamento a scatto, master per repliche siliconiche fino alla realizzazione di piccole produzioni in resina.
FDM – Fused Deposition Modeling
FDM è una tecnologia di produzione additiva usata comunemente per applicazioni di modellazione, prototipazione e produzione
Le polveri per prototipazione SLS prodotte da NCS sono state studiate e testate internamente per ottenere la massima caratterizzazione possibile di ciascuna.
Sono riciclabili al 100%, resistenti alle alte temperature (fino a 180°C), ad acidi e solventi.
Garanzia di ottima finitura superficiale senza necessità di ulteriori lavorazioni meccaniche.
Innovativa tecnologia per produzioni di serie di oggetti a geometria complessa sia in acciaio che in titanio.
Particolari di componenti per motorsport, fotografia, ortopedia.
Frese a controllo numerico a 3 e 5 assi.
Possibilità di produzione di piccole serie.
- Lavorazione manufatti e stampi per laminazione carbonio
- Lavorazione e manufatti in carbonio e realizzazione stampi per laminazione con sistema HS+
Servizio di saldatura per materiali estremamente reattivi all’ossigeno atmosferico.
Siamo in grado di offrire un servizio di saldatura per materiali estremamente reattivi all’ossigeno atmosferico, ad esempio il Titanio. Personalizzazione in NCS vuol dire design e tecnologia, ma anche possibilità di scegliere il materiale che più si adatta alle vostre esigenze.
Prototipi estetici e funzionali: resistenti,leggeri,belli.
Nell’ottica dell’ottimizzazione funzionale dei prototipi, il processo di Metal Coating (rivestimento metallico) è un trattamento innovativo che permette di aumentare significativamente le caratteristiche meccaniche dei materiali, una tecnologia con costi contenuti, rapida e garantita nel tempo.
NCS la racchiude in XtremeX4Lightest, insieme a tutte le sue conoscenze tecnologiche e i trattamenti più efficaci per alleggerire i suoi particolari ed aumentarne le prestazioni.
- Reverse Engineering
Metodo di scansione laser utilizzato per generare immagini matematiche tridimensionali da oggetti esistenti
- Controllo dimensionale, certificazione e controllo qualità
Utilizzando la tecnologia reverse engineering viene effettuato il controllo dimensionale tramite il confronto fra il modello matematico e le dimensioni ottenute dalla nuvola di punti rilevata dall’oggetto finito, con una precisione di 0,05 mm.
Realizzazione di preserie.
Dopo aver progettato gli oggetti ed aver verificato la validità del progetto tramite prototipazione rapida è possibile produrre una preserie come lotto pilota.
Per costruire uno stampo in silicone si parte dall’oggetto da replicare, che dopo essere stato opportunamente processato, viene utilizzato per produrre l’impronta nello stampo.
MATERIALI
I materiali per la prototipazione rapida di NCS sono stati studiati e realizzati interamente nei nostri laboratori allo scopo di migliorare la qualità e garantire una materia prima esclusiva.
La tecnologia principalmente utilizzata in NCS è il SLS (Selective Laser Sintering): consente la creazione di particolari attraverso la sinterizzazione selettiva di strati di materiale che formano oggetti, a partire da un modello matematico CAD 3D.
Questa tecnologia offre molti vantaggi economici, è rapida, flessibile e altamente automatizzata, inoltre evita i costi di produzione di stampi e altri strumenti.
La libertà di applicazione aumenta incredibilmente le potenzialità di sviluppo di ogni nuovo progetto, rendendo le idee più vicine che mai alla realtà.
Elenco Materiali
- Xtreme
- XtremeHS
- XtremeHS+
- XtremeNOIR
- XtremePREMM
- Ceramic BIO
- XtremeWHITE
- XtremeWHITE | MD
- FlexForm
- FlexSTAR
- LightForm
- Aluminium AlSi10Mg
- Titanium Ti64 / Ti64 ELI
- CobaltChrome MP1
- FDM Carbonio