NCS: Insieme contro l'emergenza.

L’emergenza Covid-19 ha fatto sì che, da quando la pandemia ha cominciato a diffondersi sul nostro territorio nazionale, la richiesta di mascherine sul mercato aumentasse in modo considerevole.

Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha quantificato questa necessità a circa 90 milioni di mascherine al mese per contrastare la pandemia, ribadendolo in un intervista il 24 Marzo scorso.

Mentre nel settore sanitario e medico i laboratori continuano la ricerca per terapie e trattamenti, in tutta Italia si moltiplicano le aziende e le fabbriche che decidono di riconvertire la propria produzione specifica per rispondere alla crescente domanda di questi prodotti.

Il decreto “Cura Italia” approvato dal governo prevede infatti due soluzioni: da una  parte uno stanziamento di 50 milioni che saranno erogati alle aziende, sotto forma di finanziamenti agevolati a fondo perduto, che produrranno mascherine. Dall’altra prevede la possibilità di produrre mascherine chirurgiche in deroga alle norme vigenti.

Quando parliamo di mascherine si parla di Dispositivi medici (DM) e/o Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)…Come valutare le mascherine per la collettività?

Quale è la procedura giusta da seguire per i due iter di autorizzazione all’immissione in commercio?

NCS ha messo a punto un servizio che intende assistere i produttori decisi a convertire la loro produzione alla realizzazione di mascherine e/o visiere protettive e che hanno quindi necessità di capire come classificare il proprio manufatto rispetto alle opzioni comunicate dalle recenti disposizioni governative.

NCS è in grado di: supportare l’azienda nella fase iniziale di valutazione del dispositivo, dare un aiuto concreto nel processo di sviluppo, implementare la valutazione delle prestazioni in conformità agli standard di riferimento e di assistere nella redazione documentale e nelle ulteriori verifiche necessarie per l’ottenimento dell’autorizzazione. Le mascherine, infatti, devono possedere specifiche caratteristiche di filtraggio, che devono essere testate e certificate.

Queste attività sono ritenute propedeutiche anche alla successiva marcatura CE di conformità, obbligatoria. L’ottenimento del CE consentirà infatti la vendita anche al termine del periodo emergenziale.

Mascherine e visiere protettive sono presidi fondamentali per ridurre il rischio e la diffusione del contagio, è quindi doveroso procedere secondo un percorso chiaro e definito che consenta di immettere in commercio dispositivi utili e non dannosi, NCS vi aiuta a farlo nel modo corretto.

#mascherine #visiere #covid-19 #EN14683 #EN149 #EN166 #percorsoautorizzazione #deroga #certificazione