Savino Del Bene Volley in campo con ShowMotion: Set Point Assicurato!

“Come possiamo migliorare gli aspetti della prevenzione nelle nostre atlete?
Vogliamo comprendere che cosa succede alle articolazioni delle giocatrici sottoposte a continue sollecitazioni, per attuare le migliori misure preventive necessarie a preservare il loro stato di salute e mantenere un’alta performance in campo.”

Questa è la necessità che ha spinto il Dott. Sebastiano Cencini, fisioterapista della Squadra di Pallavolo di Serie A1 Femminile Savino Del Bene Volley a rivolgersi a NCS.
Nello sport in generale la tecnologia sta dilagando e questo vale anche per la pallavolo; da tempo infatti sono utilizzati sensori inerziali o telecamere a bordo campo, utili ad effettuare analisi quantitative, ad esempio per valutare i numeri o la velocità dei salti o dei palleggi.

Certamente sono indicatori preziosi che il responsabile tecnico e il preparatore atletico sfruttano per capire a livello globale la performance della partita: ma che cosa ci dicono sullo stato di salute del giocatore?
È proprio qui che si inserisce la tecnologia di ShowMotion: in pochi minuti, attraverso dispositivi indossabili, siamo in grado di rilevare la cinematica articolare, verificare la presenza di eventuali disfunzioni legate al movimento e capire come queste possono impattare sull’articolazione, o addirittura sfociare in traumi, se reiterate nel lungo periodo.
In cerca di queste risposte, Savino Del Bene Volley si è affidata a NCS e al team R&D di ShowMotion.

Savino Del Bene Volley e Sebastiano Cencini: due nomi di riferimento nella pallavolo.

Savino Del Bene Volley è una delle migliori squadre a livello italiano ed europeo. Da anni una delle realtà di vertice della Serie A1 di Pallavolo Femminile, nell’ultima stagione ha conquistato la “Challenge Cup”: la terza competizione europea in ordine di importanza.

Dal 2021 le ragazze del team di Scandicci sono seguite dall’esperienza e dalla competenza di Sebastiano Cencini: fisioterapista esperto e attento che subito ha abbracciato l’innovazione di ShowMotion per raggiungere l’equilibrio fra salute e miglioramento delle performance, tanto perseguito ed agognato da tutti i giocatori ad alto livello.

“Per noi di NCS è di estremo orgoglio che un professionista di questo calibro abbia scelto di affidarsi alla nostra tecnologia”, afferma Mantovani, CEO e Resp. Tecnico di NCS “e siamo fieri di poter contribuire al raggiungimento dei loro successi”

Che cos’è ShowMotion? Qual è il suo contributo nel campo sportivo?

ShowMotion è uno strumento innovativo che permette di eseguire un’analisi completa del movimento misurando dati relativi all’attivazione muscolare.
Attraverso l’utilizzo di piccoli sensori indossabili e di protocolli validati per gli arti superiori e inferiori, ShowMotion permette di misurare, registrare, segmentare, confrontare, visualizzare i movimenti e fornire una rappresentazione visiva delle variabili coinvolte, portando alla luce eventuali disfunzionalità grazie ad un’analisi real-time del movimento.

In ambito clinico questa è una tecnologia già affermata che si innesta in un percorso di valutazione clinica del paziente e supporta il medico nella formulazione della diagnosi, fornendo dati che ad oggi i dispositivi standard di indagine non sono in grado di riportare (RX, RM…), aiutando anche in fase preventiva nell’identificazione precoce di una disfunzione.
Dal punto di vista sportivo uno strumento di questo tipo è un supporto fondamentale.

ShowMotion dà la possibilità di ottenere informazioni sul movimento che fino a qualche anno fa era impensabile avere.
La disponibilità di un dato di questo tipo permette quindi di prendere decisioni clinico/tecniche ancora più mirate, oggettive.
Tutto ciò è importante non solo dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista psicologico: l’atleta è motivato a mantenere sempre alto il proprio livello, ed allenare di conseguenza la propria costanza, grazie alla possibilità di poter comparare nel tempo e misurare in real-time i dati reali ed oggettivi relativi alle proprie performance.

Un altro fattore da non dimenticare è inoltre quello della prevenzione e del monitoraggio del recupero post infortunio.
Se è vero che impossibile prevenire certi tipi di infortuni accidentali, è altrettanto vero che i dati cinematici aiutano a comprendere quando un’atleta è più stanca, se ha un indice di infortunio più alto e se necessita di essere preservata.
Queste misurazioni sono fondamentali nel processo di recupero da infortunio: l’atleta torna in campo sulla base di dati oggettivi e reali, comparati nel tempo!

A livello globale l’analisi del movimento permette dunque di valutare lo stato dell’atleta e intervenire in maniera mirata al fine di prevenire infortuni o supportare quelle situazioni nelle quali una cinematica articolare alterata “non riconoscibile ad occhio nudo” (che nel presente non crea situazioni di dolore o difficoltà motorie) potrebbe manifestarsi in patologia e/o infortunio.

ShowMotion e le analisi alla Savino Del Bene

Nello scorso mese di novembre è iniziata una collaborazione con la squadra.
Tutte le atlete sono state analizzate e il team ha ottenuto gli output grafici forniti dall’algoritmo e la valutazione analitica atleta per atleta.

La peculiarità di ShowMotion è la sua capacità di inserirsi naturalmente nelle sessioni standard di allenamento: le sedute di analisi sono veloci, occorrono meno di 5 minuti per un’analisi completa Upper o Lower limb.
Le atlete sono state invitate ad indossare i sensori inerziali, e dopo pochi secondi di calibrazione è stato registrato il loro movimento attraverso semplici esercizi.

La potenza di ShowMotion è nell’output: grazie all’interpretazione grafica del risultato siamo stati in grado di valutare per ogni atleta eventuali piccole disfunzioni, e indicare dove lavorare per migliorare lo stato articolare.

Dove necessario, il Dott. Cencini ha scelto di abbinare all’attività di ShowMotion il training riabilitativo con Shoulder Pacemaker – Neuralign System S: il device dotato dell’innovativa tecnologia MAS, che guidato dal movimento, aiuta l’atleta a ripristinare la corretta funzionalità della spalla:

“ Sono rimasto impressionato dalla portata che uno strumento come ShowMotion può avere non solo sulle salute delle atlete ma anche a livello strategico sul campo.
Sono molto attento allo stato di salute delle mie giocatrici, e ho trovato in ShowMotion un device che permette di oggettivare dati fino ad oggi difficili da quantificare e da comparare nel tempo.
Sono certo che per la Savino Del Bene un approccio di questo tipo sarà fonte di notevoli miglioramenti e opportunità di successi sempre più brillanti per il futuro e siamo molto felici di aver intrapreso questa collaborazione.”

 

Brenda Castillo | Libero
Enrica Merlo | Libero
Enrica Merlo | Libero
Nicole Gamba | Libero
Nicole Gamba | Libero

Guarda il video: acquisizione dati live sulle schiacciatrici Petrini e Antropova

#savinogogogo: segui la squadra

Non perderti news, eventi e contenuti della squadra:

 

 

 

 


Vuoi saperne di più sulla tecnologia di ShowMotion & Shoulder Pacemaker | Neuralign System S ? Contattaci! 

Matteo Barbolini
Product Specialist

Tel: +39 3457183686
Mailproductspecialist1@ncs-company.com