Tomografia dei materiali, la TAC per l’industria: che cos’è e perché utile. Scopriamolo insieme nel corso in partnership con Duemme Spa

In tutti i settori industriali, dal packaging all’elettronica, dall’automotive all’aerospaziale fino ai beni di consumo ci sono componenti caratterizzati da proprietà fondamentali ma invisibili all’occhio umano.
Molte di queste caratteristiche, per essere indagate tramite metodi convenzionali, richiedono una alterazione distruttiva del componente.
Talvolta invece, non è semplicemente possibile analizzarle: pensiamo ad esempio a incollaggi, guarnizioni, saldature o geometrie interne.

È qui che si inserisce la TAC dei materiali, la tomografia industriale computerizzata: una scansione a raggi X che, come la TAC in campo medico, fornisce indicazioni importanti ai fini di un’analisi strutturale di prodotti e componenti.

Che cos’è la Tomografia Industriale e perché utilizzarla in un percorso di Failure Analysis o di reverse engineering

La Tomografia Industriale 3D è una tecnica avanzata non distruttiva con tecnologia a raggi X che permette di esplorare e indagare la struttura interna ed esterna del componente analizzato, individuando eventuali difetti e problematiche con grande precisione metrologica.
L’enorme valore aggiunto che la Tomografia apporta è il fatto di poter ricostruire virtualmente l’oggetto senza danneggiarlo, senza alterarne le caratteristiche e soprattutto senza correre il rischio di perdere importanti informazioni, magari attraverso il taglio o la manipolazione, per eseguire indagini successive.

Si tratta di una tecnica veloce ed economicamente sostenibile.

Tutto questo si traduce in una serie di vantaggi reali per il cliente nella fase di progettazione, reverse engineeering, benchmarking e controllo qualità:

  • I raggi X agiscono in maniera non distruttiva sul componente
  • Certezza di misura ed analisi: attraverso la scansione tomografica analizziamo difetti nascosti e strutture interne non diversamente rilevabili con metodi convenzionali
  • Grazie alla scansione computerizzata delle strutture interne ed esterne del componente possiamo riprodurre pezzi anche senza il modello CAD originario
  • La velocità e convenienza della tecnologia permette risparmio di tempo e denaro in un processo di failure analysis complesso
  • La Tomografia Industriale Computerizzata è quindi uno step fondamentale da inserire in un processo di failure analysis o di reverse engineering.
    Fondamentale, ma non unico: questo metodo è infatti il punto di partenza per analisi più approfondite.

La Tomografia Industriale Computerizzata è quindi uno step fondamentale da inserire in un processo di failure analysis o di reverse engineering.
Fondamentale, ma non unico: questo metodo è infatti il punto di partenza per analisi più approfondite.

 

Approfondiamo insieme a Duemme Spa: 16 Marzo 2023 “Corso Tomografia Industriale” approfondiamo insieme a Duemme Spa: 16 Marzo 2023 “Corso Tomografia Industriale”

NCS Lab, grazie alla partnership con Duemme Spa è quindi in grado di offrire ai propri clienti una possibilità in più, offrendo un servizio di tomografia computerizzata per un R&D e
Failure Analysis molto più efficaci e veloci: due attività perfettamente integrate e complementari

Per comprendere meglio questa tecnologia, assieme a Duemme abbiamo organizzato il prossimo 16 marzo il “Corso Tomografia Industriale”:

Data: 16 Marzo – giornata intera (Presso Duemme Spa – Madignano – Cremona)
Destinatari: Tecnici di Laboratorio – Quality Dept. – R&D Dept – Product Development Dept
Obiettivo: Introduzione alla Tomografia Industriale. Dallo sviluppo del processo di controllo tomografico alla valutazione dei volumi e dei risultati: applicazioni e potenzialità.

Il corso è così strutturato:

  • Introduzione generale sul controllo tomografico (fisica dei raggi, caratteristiche dello strumento e delle sue componenti, limiti fisici di erogazione del servizio, caratteristiche dell’output in termini di definizione e risoluzione)
  • Processo: sviluppo delle attività di controllo.
  • Post-processo: interpretazione dell’output sia esso un volume tomografico piuttosto che un rapporto di prova con indicata la difettologia o le misure ottenute.
  • Esempi di applicazione reale.

L’incontro sarà anche una possibilità per vedere la macchina tomografica di Duemme direttamente all’opera!
Per tutti i dettagli  vi invitiamo a scaricare il programma completo qui:

Desideri scoprire meglio questa tecnologia? Cerchi supporto per migliorare i tuoi processi di Failure Analysis o Reverse Engineering?

Siamo a tua disposizione per valutare insieme le tue necessità e proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze, contattaci:

Rodrigo Davalli NCS

Rodrigo Davalli
Business developer & Sales leader
mob. +39 3348921561
mail: r.davalli@ncs-company.com