Progettiamo insieme la fabbrica intelligente: un percorso dedicato alle applicazioni pratiche delle tecnologie abilitanti per la produzione
NCS prenderà parte agli incontri promossi dall'area Ricerca e Innovazione di Confindustria Emilia organizzati nell'ottica di favorire una positiva contaminazione di "buone pratiche" legate alle tecnologie abilitanti per lo sviluppo della "fabbrica intelligente".
L'intervento di NCS si inserirà all'interno del workshop:
"Robot collaborativi: applicazioni per l'efficientamento produttivo" 19 settembre 2018 ore 16.00 - C/o Confindustria Modena
L’incontro vuole presentare potenzialità e utilizzi dei cosiddetti robot collaborativi, in grado di condividere lo spazio e lavorare a stretto contatto con gli operatori senza costituire in pericolo per questi ultimi. La robotica collaborativa si colloca in una fascia intermedia tra assemblaggi completamente automatizzati, e gli assemblaggi completamente manuali, tipici degli scenari con piccoli lotti di produzione ed elevato numero di varianti. La centralità dell’interazione uomo/macchina rende poi imprescindibile la valutazione ergonomica di dettaglio dei task motori per garantirne sicurezza, sostenibilità ed ottimizzazione.
Parleremo di COGITO ERGONOMICS, la piattaforma innovativa per l’analisi del movimento applicata al mondo dell’ergonomia.
La nostra tecnologia utilizza sensori indossabili per l’ottimizzazione dei prodotti e dei processi di produzione e per la progettazione dell’ambiente di lavoro, così da adattarli al meglio ai dipendenti e utilizzatori finali al fine di gestire:
- ERGONOMIA DI PRODOTTO
- ERGONOMIA PER LA LINEA PRODUTTIVA
- ERGONOMIA PER L’UFFICIO