NCS vi presenta DOSE: il prototipo di hypercar nato dalla community del designer Fabio Ferrante

DOSE, acronimo di Design Open Source Experiment, è una community di scouting online per i designer volenterosi di cimentarsi in progetti di gruppo che porteranno a collaborazioni con grandi marchi.
Il fondatore, Fabio Ferrante ha commissionato a NCS il prototipo di DOSE Elytron, il progetto di hypercar nato dalla community.

Chi è Fabio Ferrante?

Fabio Ferrante è un designer italiano formatosi a Torino dove ha iniziato a lavorare come Product Designer nel 2003.

Dopo una serie di collaborazioni importanti con marchi prestigiosi come FCA, Alfa Romeo e Volkswagen, nel 2010 diventa Chief Designer di Puritalia Automobili, un’azienda che produce macchine sportive in edizione limitata.

Nel 2013 Ferrante si trasferisce a New York, dove lavora tuttora con numerosi clienti per svariati progetti di Product Design.
Vincitore di 5 International Design Awards, Ferrante nel 2017 avvia il progetto DOSE.

 

 

 

Cos’è DOSE?

DOSE - Design Open Source Experiment, è una community online nella quale i membri hanno la possibilità di formare dei veri e propri team di design virtuali e creare progetti di car design dai primi schizzi fino alla realizzazione di veri prototipi. DOSE offre ai membri della community l’opportunità di ampliare il proprio portfolio collaborando e condividendo idee e progetti che portano alla realizzazione di un vero e proprio prototipo finale.

Ferrante lancia alla community un progetto di car design con le relative linee guida e tutti i membri sono invitati a partecipare a far parte del selected team.
In ciascun settore creativo viene indetto un contest per selezionare l’idea vincente: l’ultima parola è quella di Fabio Ferrante che, una volta selezionate le idee vincitrici, crea il selected team e lo supervisiona durante tutto il processo di creazione.

DOSE Elytron

DOSE Elytron è il progetto nato dalla community e realizzato grazie alla collaborazione tra Ferrante e NCS.
DOSE Elytron è una hypercar elettrica ispirata a grandi concept cars come la Pininfarina Modulo, la Cadillac Cyclone o la Norman Timbs Special.

NCS e DOSE

La collaborazione con NCS nasce dalla conoscenza di Fabio Ferrante e Marcello Fantuzzi, Technical Director & President di NCS | Newcast.
Agli inizi di ottobre 2018 Ferrante commissiona a NCS il prototipo della Elytron e il team Proto & Style riceve le prime matematiche in dimensioni reali (5 metri di lunghezza), le quali vengono utilizzate per scomporre e ricostruire il progetto in scala 1:5.
Un mese dopo i primi particolari sono già pronti, il team tiene aggiornato Ferrante con report fotografici fase dopo fase e lui, entusiasta dei risultati, pubblica i progressi sui suoi social così da condividerli con la sua community.

Realizzazione

La realizzazione del progetto è portata avanti dal team di NCS con la massima attenzione ai dettagli per valorizzare ogni singolo particolare di DOSE Elytron.

I componenti sono realizzati in sinterizzato plastico (SLS PA12), l’estrattore posteriore è in carbonio così come lo splitter anteriore, i fari sono in watershed, un materiale trasparente molto simile al reale e infine i cerchi sono realizzati in alluminio.

La ruota è un pezzo del prototipo particolarmente interessante: è scomposta dal corpo e tenuta assemblata da un dadino al centro, il team proto & style ha ideato un una chiave per montare e smontare la ruota.
Assemblati tutti i pezzi il team è passato alle fasi di verniciatura e montaggio degli interni e il 21 Dicembre 2018 il progetto è stato concluso e il modellino è stato esposto.

La DOSE Elytron ha riscosso un enorme successo sui social e la soddisfazione di Ferrante è il più grande risultato, NCS è orgogliosa di aver seguito dall’inizio alla fine la nascita di questo capolavoro.


DOSE ----- https://www.fferrante.com/dose/
INSTAGRAM DOSE ----- https://www.instagram.com/dose_community/
INSTAGRAM FABIO FERRANTE ----- https://www.instagram.com/fabio_ferrante/
INSTAGRAM TEAM NCS OFFICIAL ----- https://www.instagram.com/team_ncs_official/?hl=it


 


NCS supporta il team STRETTO IN CARENA dell’Università di Messina al Motostudent 2020

Dopo la collaborazione che ha portato SCIGHERA, la moto progettata dal Polimi Motorcycle Factory, a vincere il campionato MOTOSTUDENT, NCS | Newcast Services è pronta a collaborare con un nuovo team: i ragazzi di STRETTO IN CARENA dell’Università di Messina che parteciperà alla competizione nella categoria Petrol con un motore a benzina.

Gli studenti debutteranno nella VI edizione della competizione internazionale di MOTOSTUDENT nel 2020.
MOTOSTUDENT è una quattro giorni che chiama ad Aragòn, Spagna, i ragazzi delle università di tutto il mondo per un vero e proprio campionato nel quale hanno la possibilità di dimostrare le loro competenze partendo dalla progettazione fino alla realizzazione di un prototipo.

Marcello Fantuzzi, Technical Director & President di NCS ha incontrato alla Feltrinelli di Messina i ragazzi del team e ha ufficializzato la collaborazione nel corso della serata:

“Io credo di avere la struttura che vi porterà ad Aragón. Sono qua per investire sul vostro futuro, perché proprio il vostro futuro sarà il mio guadagno e solo se crederete veramente in ciò che fate sarà così”.

L’impegno da parte di NCS è quello di aiutare i ragazzi nel corso della progettazione e di fornirgli i materiali e i mezzi di produzione a loro necessari.
Nel corso della serata Fantuzzi ha incoraggiato e fornito particolari consigli agli studenti:

“La sfida consiste nel sacrificarsi e lottare per il raggiungimento di un obiettivo. Siete un ottimo team di progettazione, ma la moto è una sola e deve essere la migliore.”

e ancora

“Non avete i requisiti per andare ad Aragón, ma avete accettato la sfida. Questo ho visto in voi. E non è poco. Non andremo lì per vincere, andremo lì a partecipare e vincere per noi stessi.”

 


NCS è pronta a collaborare e a dar forma alle idee di STRETTO IN CARENA, un team di 70 ragazzi alle prime armi ma con tanta voglia di mettersi in gioco e di misurarsi con le più grandi.


Motostudent  >>> http://www.motostudent.com/
Stretto In Carena >>>  https://strettoincarena.it/