Showmotion™ & Shoulder Pacemaker™ nel primo progetto di screening muscoloscheletrico in Italia

Showmotion™ & Shoulder Pacemaker™ protagonisti nel primo progetto di screening muscolo-scheletrico in Italia.

Si è tenuta qualche giorno fa a Peccioli (PI) l’assemblea pubblica di presentazione del progetto “Peccioli over 50 in salute”: il primo progetto di screening in Italia per patologie muscoloscheletriche rivolto a tutti i cittadini over 50.

Il progetto Peccioli over 50 in salute

Il progetto, presentato dal Dr. Michele Novi (Dirigente medico della struttura organizzativa complessa di ortopedica protesica dell’ospedale di S. Pietro Igneo di Fucecchio), allievo del Prof. Michele Lisanti e del Prof. Giuseppe Porcellini,  lo vedrà impegnato, insieme alla sua squadra, in un progetto di prevenzione finalizzato all’inclusività e intensità di cure anche verso i soggetti più fragili.

Un intervento molto importante perché ogni anno il numero di persone interessate da patologie muscolo-scheletriche legate alle articolazioni di spalla – ginocchio ed anca è in aumento, considerando inoltre che la pandemia ha evidenziato ulteriormente i limiti e le difficoltà del sistema tradizionale di riabilitazione a causa delle limitate possibilità di movimento e per i provider a causa delle nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria.

Showmotion™ & Shoulder Pacemaker™ a servizio della prevenzione

Showmotion™ & Shoulder Pacemaker™ si inseriscono in questo progetto in maniera circolare attraverso le 3 fasi di: prevenzione, riabilitazione, monitoraggio.
L’assemblea pubblica è stata l’occasione per NCS di illustrare le principali funzionalità e caratteristiche dei dispositivi che saranno utilizzati in questo ambizioso progetto.

Showmotion

Nella fase di screen sarà quindi utilizzato Showmotion come strumento di supporto alla diagnosi, utile per acquisire i dati cinematici.

Sowmotion™ è uno strumento innovativo che permette di eseguire un’analisi completa del movimento ottenendo contemporaneamente dati sull’attivazione muscolare.

Attraverso l’utilizzo di una piattaforma inerziale e di protocolli validati per gli arti superiori e inferiori, Showmotion™ permette di misurare, registrare, segmentare, confrontare, visualizzare i movimenti e fornire una rappresentazione visiva delle variabili coinvolte, portando alla luce eventuali disfunzionalità grazie ad un’analisi real-time del movimento.

>>> Per maggiorni informazioni sulla tecnologia fai clic QUI

Shoulder Pacemaker

Altro protagonista del progetto di screening “Peccioli in Salute” è Shoulder Pacemaker™

Shoulder Pacemaker™ è un sistema che grazie al sensore cinematico presente al suo interno, riconosce il movimento e attiva l’elettrostimolazione solo quando necessario. È concepito per pazienti affetti da uno squilibrio nel reclutamento muscolare ed è dotato di una piattaforma che consente ai pazienti di interagire dinamicamente con il dispositivo durante la riabilitazione attiva.

>>> Per maggiori informazioni sulla tecnologia fai clic QUI

Un progetto pilota per il rinnovo della telemedicina in Italia

Il progetto Peccioli over 50 in “salute” si traduce nel tentativo di instaurare un sistema di trattamento virtuoso che permette di avvicinare i providers ai pazienti, monitorare l’intero processo fino al risultato finale e certificare l’esito ultimo.

Un progetto pilota che pone le basi per innovare il recente campo della telemedicina e divenire un unicum in Italia, in cui la popolazione eterogenea di un paese intero può accedere a tecnologie oggi ad appannaggio solo di sportivi professionisti o grandi centri universitari con finalità di studio.

È un onore per NCS vedere come, le tecnologie innovative di Shoulder Pacemaker™ e Showmotion™, possano contribuire in modo reale al miglioramento della salute dei pazienti, e della popolazione

Contatti

Matteo Barbolini
Product Specialist
+39 3457183686

productspecialist1@ncs-company.com